Bambini

GINNASTICA ARTISTICA E RITMICA (dai 3 anni in su)

Segue un percorso di formazione corporea rispettando in tutto la crescita fisiologica del bambino. Porteremo attenzione al singolo bambino rispettando la sua crescita ed eventuali problematiche fisiche senza specificizzare e “insistere” su alcuni esercizi tipici della ginnastica artistica dannosi per bambini non predisposti a determinati movimenti. Questa attività DEVE essere completa sviluppando adeguatamente l’apparato motorio-scheletrico in maniera armonica, aumentare l’agilità e la coordinazione oltre ad incrementare la sicurezza e la fiducia in sé. Per scelta quindi evitiamo percorsi agonistici e preagonistici attualmente accessibili a pochi che personalmente danneggiano l’autostima del bambino. Vogliamo e desideriamo fare solo del bene al vostro bambino attraverso la ginnastica controllata, divertendosi e rispettando le fasi della crescita SENZA competizione.

BABY DANCE (3/5 anni)

Il corso di baby dance  è una sorta di festa per piccoli piedi che ballano e si divertono, dove chi è alto meno di un metro  e ha voglia di scatenarsi può liberare la sua allegria e fantasia, iniziando oggi il cammino verso un futuro sano a ritmo di musica. Questo programma permette ai bambini di scatenarsi ed essere se stessi, pura energia con una curiosità illimitata verso musiche ed esperienze nuove! Qui possono socializzare, ballare su musiche adeguate alla loro età e giocare con i loro coetanei.

WELLNESS BABY (3/7 anni)

E’ un turbinio di dolci suoni, di movimenti aggraziati, di immagini fantastiche,

di colori sfavillanti, di sensazioni piacevoli, di sentimenti sinceri, di magiche visioni, di emozioni meravigliose. E’ una strategia che mette insieme corpo e mente, movimento e apprendimento, realtà e fantasia, immediatezza e riflessione, con lo scopo di scoprire il loro punto d’unione e di trasformarlo in vita serena, armonia, tranquillità, serenità, spensieratezza, libertà, felicità, gioia, bontà, concentrazione, condivisione e molto altro ancora. Questa attività non è una moda ma è la creazione intorno al bambino di quel clima sereno, ideale, rilassato che attraverso semplici pratiche, adatte a lui, lo aiutino a incanalare in modo positivo, le proprie energie in esubero e quindi a saper gestire la propria irrequietezza o, talvolta, anche l’aggressività.

GRAPPLING (dai 5 anni in su)

Il Grappling è un’arte marziale sviluppata in Brasile nei primi anni del ‘900 e derivata dal ju jitsu giapponese tradizionale da cui però  si è differenziato radicalmente,  diventando una  disciplina lottatoria estremamente  versatile  che può  trovare applicazione in qualsiasi aspetto del combattimento, dalla difesa personale ai contesti sportivi più estremi (MMA). Sviluppa coordinazione, forza  ed elasticità muscolare ed è adatta per praticanti di tutte le età dal bambino all’adulto; l’intensità e la variabilità delle lezioni lo rendono una disciplina coinvolgente che consente di mettersi in forma in breve tempo e scaricare lo stress accumulato nella giornata lavorativa.

PSICOMOTRICITA’ educativa e preventiva (dai 3 ai 7 anni)

Il bambino non gioca per imparare ma impara giocando.

L’attività psicomotoria fovorisce la maturazione globale del bambino, in quanto sostiene ed accompagna il suo sviluppo cognitivo, emozionale e corporeo.

Con il mio psicomotricità lavorerò su:

SENSAZIONI stiamo lavorando sulle percezioni dei miei sensi. TONO o lo stato di tensione dei miei muscoli e quindi sulla mia postura, i miei gesti, i miei atteggiamenti, i miei movimenti. ASSE CORPOREO quindi lavoriamo sul mio orientamento nei piani dello spazio, sulla mia lateralità, sull’organizzazione dei movimenti. RITMO ovvero sulla gamma di fenomeni che ricorrono nel corpo e fuori di esso nel tempo e nello spazi. SCHEMA CORPOREO E IMMAGINE CORPOREA cioè le rappresentazioni psichiche del mio corpo. EMOZIONI ovvero quel particolare stato in cui mi trovo quando sono in una cosidetta situazione emotiva.